venerdì 24 aprile 2015

polpettine di ricotta


Per stuzzicare l'appetito oggi ho preparato le polpettine di ricotta, una ricetta antica ereditata da mia mamma, non che sia vecchia ma perchè si tramanda da tempo. Lei la prepara per consumare il pane raffermo, io perchè sono davvero un ottimo antipasto e  sono da mangiare in un solo boccone. Quando ormai è ora di cena, e non si riesce più ad aspettare che si metta in tavola, preparo un vassoio delle polpettine di mammà e sono salva, o almeno guadagno qualche minuto in più per preparare la cena :)

venerdì 10 aprile 2015

a' pizza chiena


Ho mancato di fare gli auguri per Pasqua, ma ero totalmente immersa nel lavoro e il tempo che mi restava l'ho dedicato alla cucina, voi mi capirete cosa succede quando si accavallano i due impegni ;)  eppure se in ritardo, gli auguri sono sempre validi.
Le feste le ho trascorse in famiglia, avvolta dal calore insostituibile della casa materna dove ci ritroviamo anche in queste particolari occasioni. L'allegria non manca e il buon tempo è stato d'aiuto per festeggiare anche l'arrivo di una promessa primavera.

martedì 7 aprile 2015

fricassuari in scapece per golosi

Finalmente le giornate sono più luminose, quando la sera esco dall'ufficio il sole non è ancora tramontato e mi concedo una breve passeggiata prima di rientrare a casa. Oggi la pescheria aveva esaurito quasi tutto, tranne una vaschetta di piccoli pesciolini. Stavo per andare via, pensando a cosa avrei cucinato in alternativa al pesce,  ma il pescivendolo mi ha trattenuta e convinta, con un notevole sconto, ad acquistare i fricassuari, o fravagli come li chiamiamo noi campani.
Facile, secondo lui, inventarsi una ricetta su due piedi se l'ingrediente non era quello a cui avevo pensato; mi ha suggerito anche la ricetta pur di vendermi il pesce: la marinatura.