venerdì 3 luglio 2015

millefoglie di alici, mozzarella e pomodori


Ieri sono uscita prima dall'ufficio, cosa che non capita spesso. Avevo voglia di utilizzare il tempo per creare un piatto nuovo e fresco; ormai è estate e la voglia di mettersi ai fornelli è poca, appena accendi un fuoco la cucina diventa bollente quindi in questo periodo prediligo le insalate e i piatti freschi. Mentre percorrevo la strada verso casa mi sono imbattuta nella mia pescheria di fiducia e ho  preso le ultime alici rimaste, così ho preparato questa millefoglie fresca con pomodori, mozzarella di bufala, e basilico fresco.



I passi per questa preparazione sono davvero pochi; se il vostro pescivendolo non vi risparmia la pulizia delle alici, dobbiamo privarle delle interiora, della testa e delle spine e sciacquarle delicatamente.
In una padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio d'aglio cuociamo le alici, disposte una accanto all'altra, e aggiustiamo di sale e pepe; le cuociamo per pochi minuti girandole una sola volta. Poi le facciamo raffreddare. Tagliamo i pomodori a fette non molto spesse e condiamo con sale e olio.
Alterniamo a strati le alici, la mozzarella tagliata a fette e i pomodori e guarniamo con basilico fresco.
Il piatto è pronto vi aspetto in tavola!

Grazie per aver cucinato insieme a me.

2 commenti:

  1. e qui io apparecchio e mi metto a tavola :) adoro i piatti di pesce!
    L'abinamento con la mozzarella non l'avevo considerato, grazie per l'idea ;)
    besos
    Sally

    RispondiElimina
  2. Aggiungo un posto a tavola allora Sally, così facciamo due chiacchiere ;)
    Un abbraccio
    Melassa ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.