martedì 2 giugno 2015

risotto radicchio, gorgonzola e zenzero



In questi giorni il calo delle temperature ha contribuito ad aumentare la voglia di piatti caldi, con il cielo grigio fuori, la nostra insalata di riso è diventata un risotto. A dire il vero io lo mangerei anche d'estate, come primo piatto lo prediligo, ma i miei commensali storcerebbero il naso a questa eventualità :) per adesso però hanno ripulito i piatti.
In questo risotto tradizionale ho aggiunto un elemento nuovo, lo zenzero, la spezia dal sapore rinfrescante e dalle sue tante proprietà benefiche, che ha conferito al risotto un tocco in più.
Le novità non sempre vengono per nuocere soprattutto se con la loro presenza non intaccano l'equilibrio creatosi tra gli elementi preesistenti, pensiero che, oltre alla cucina, applico anche alla vita di tutti i giorni.



Ma tornando al risotto prepariamo gli ingredienti:
per la preparazione del brodo vegetale: 1 carota, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 patata, sedano, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano, 1 pomodoro, pepe in grani.
per la preparazione del risotto: radicchio, riso carnaroli, vino bianco secco, burro o olio extravergine, scalogno, gorgonzola, zenzero fresco, parmigiano grattugiato.

Mettiamo un ampio tegame sul fornello con tutti gli ingredienti per la preparazione del brodo, copriamo con abbondante acqua fredda e portiamolo a bollore a fiamma dolce, deve essere sempre caldo al momento dell'utilizzo.
Puliamo e laviamo il radicchio eliminando le foglie esterne che sminuzziamo, qualcuna di quelle interne le usiamo per la decorazione;
Prepariamo la casseruola con il burro (o l'olio) e lo scalognoa tritato, a fiamma dolce lasciamo imbiondire, alziamo leggermente la fiamma, versiamo il radicchio e subito dopo aver mescolato uniamo tutto il riso. Giriamo ancora e aspettiamo pochi secondi per far raggiungere calore al riso, spruzziamo con il vino e riprendiamo a mescolare includendo tutti i chicchi di riso che saranno rimasti nella parete della casseruola. Meno di un minuto e il vino sarà evaporato, da quel momento vedremo cambiare lentamente il colore del riso e tostarsi.
Versiamo il brodo ben caldo, il liquido deve ricoprire e superare il riso di due dita; riduciamo la fiamma al minimo, mescoliamo e pareggiamo il riso, da questo momento lasciamo cuocere per il tempo necessario che sarà dai quindici ai venti minuti, senza mescolarlo e non dimenticare di assaggiarlo; se occorre potremo aggiungere altro brodo, sempre caldo; aggiustiamo di sale.
A 5 minuti dalla cottura grattugiamo un pò di radice di zenzero fresco che conferirà una leggera freschezza al nostro piatto.
Togliamo il tegame dal fuoco, ci versiamo il gorgonzola e mescoliamo, aggiungiamo il formaggio, una noce di burro a temperatura ambiente, e mantechiamo, copriamo con il coperchio e aspettiamo tre minuti. Togliamo il coperchio e versiamo nei piatti piani decorando con le foglie di radicchio; completiamo con un pò di formaggio grattugiato.


Particolari:
se il risotto risultasse asciutto, possiamo versare qualche cucchiaio di brodo bollente e mescolare dolcemente.
per far allargare il risotto nel piatto, battere più volte il fondo con il palmo della mano

Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.