lunedì 1 giugno 2015

calamarata alla menta


Quando ho voglia di cambiare un piatto tradizionale senza snaturarlo del tutto, aggiungo una spezia o un'erba aromatica che conferisce quel tocco in più per esaltare il sapore del piatto, in questo caso ho aggiunto la menta, che in questa stagione profuma intensamente il mio piccolo giardino.

Investiamo qualche minuto a preparare gli ingredienti: pasta formato calamarata, calamari, pomodorini, menta, olio extravergine, peperoncino fresco.
Puliamo i calamari e tagliamoli nella classica forma ad anello, mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocere la pasta e una padella in cui facciamo soffriggere un poco d'olio, l'aglio e il peperoncino. Uniamo i calamari al soffritto e facciamo cuocere per pochi minuti a fiamma dolce, aggiungendo infine i pomodorini tagliati e privati dei semi. Aggiustiamo di sale e spezzettiamo un pò di menta nel sugo. Scoliamo la pasta e mantechiamo in padella aggiungendo, se serve, un po' di acqua di cottura. Impiattiamo guarnendo con foglioline di menta fresca

Particolari:
se si utilizza peperoncino secco è consigliabile non farlo soggriggere ma aggiungerlo alla fine della preparazione; a differenza di quello fresco sprigiona un sapore amaro a contatto con l'olio caldo;
per mantecare la pasta è opportuno scolarla bene al dente e proseguire la cottura con gli altri ingredienti, per non far seccare la pasta si può aggiungere qualche cucchiaio d'acqua della cottura.

Grazie per aver cucinato in mia compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.