martedì 3 marzo 2015

tagliatelle ai carciofi e pancetta


Pensavate che fossi scappata in un altra dimensione e invece no sono ancora qui :) in realtà almeno nella mia cucina non voglio avere l'ansia del tempo che fugge e del fatto che non riesco a stargli dietro.


Oggi vi propongo un piatto con i carciofi che sono sempre molto apprezzati; è una delle verdure che preferisco e in più hanno il pregio di rendere irresistibile qualsiasi preparazione. Dobbiamo fare attenzione però alla pulizia dei carciofi: lo scarto è pari al 50% dell'alimento; spesso utilizziamo solo il cuore del carciofo, ma anche il gambo e le foglie più esterne, se ben pulite hanno il loro sapore e non vanno sprecate. In questa ricetta ho utilizzato i carciofi per preparare un primo piatto semplice, gli ingredienti sono, oltre ai carciofi, un pezzo di pancetta, olio extravergine, aglio, tagliatelle, prezzemolo, pecorino, sale e pepe.

Mettiamo subito sul fornello la pentola per la pasta con abbondante acqua, a questo punto dedichiamoci alla pulizia dei carciofi: puliamo il gambo con un pelapatate eliminiamo le foglie più esterne e la parte alta del carciofo con un taglio netto, prima dividiamo a metà e asportiamo la peluria interna, poi tagliamo a strisce seguendo il senso della lunghezza e immergiamoli nell'acqua e limone.
Mentre la pasta cuoce, mettiamo sul fornello una padella con olio e aglio, aggiungiamo la pancetta facendola rosolare per cinque minuti. Versiamo i carciofi scolati dall'acqua e lasciamo cuocere aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta, nel caso si seccasse troppo il sugo. Aggiustiamo di sale e pepe.
Scoliamo le tagliatelle e mantechiamole nel sugo, impiattiamo e  completiamo con prezzemolo fresco e pecorino grattuggiato.

Particolari:
l'amido contenuto nell'acqua di cottura della pasta è utile durante la mantecatura, serve amalgamare il condimento con la pasta.

Grazie per aver cucinato insieme a me.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.