venerdì 7 novembre 2014

mini cheesecake ai lamponi



E per finire il menù della settimana un dolce piccolo ma tanto saporito: la cheesecake!
La prima volta che ho fatto questa torta è stata un successo, gradita fin da subito è diventata un must per i compleanni e le ricorrenze e ormai è diventata parte dei nostri festeggiamenti, se non c'è la cheesecake non è festa :)
In genere preparo una sola torta grande questa volta mi sono munita di formine e ho fatto una porzione singola per ognuno, nel caso vi mancassero potete farle voi arrotolando su se stesso un foglio di carta alluminio fino a formare un cerchio che userete come formina. I miei commensali hanno gradito l'idea di avere una piccola torta per ognuno di loro;



Per la realizzazione della torta ho utilizzato 200 g di biscotti secchi, 150 g di burro, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di miele, 2 uova, 250 g di philadelphia, 250 g di robiola o ricotta, succo di mezzo limone, 1 bacca di vaniglia, 150 g di zucchero di canna, 100 ml di panna fresca, 1 manciata di lamponi.

Per prima cosa prepariamo la base: frulliamo i biscotti, aggiungiamo il burro fuso, la cannella, il miele e, dopo aver  imburrato gli stampini, adagiamo il composto sul fondo livellandolo bene; mettiamo le basi in frigorifero per 30 minuti.
Dedichiamoci ora alla crema: in una ciotola amalgamiamo la philadelphia con la ricotta setacciata, oppure la robiola, una parte dello zucchero, il succo di limone, la vaniglia, le uova, aggiunte una per volta, e la panna.
Versiamo la crema negli stampini e cuociamo per 55 minuti a 160 gradi.
Una volta sfornati li facciamo raffreddare per un paio d'ore e poi li mettiamo in frigorifero per un altro paio d'ore. Possiamo servirli coperti di frutta o marmellata, in questo caso io ho utilizzato i lamponi che ho sciolto in un pentolino dal fondo spesso con il restante zucchero, e dopo averli raffreddati li ho distribuiti sulle mie tortine, lasciando qualche lampone intero per la decorazione.
Una vera goduria :)

Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.