giovedì 6 novembre 2014

filetto di cernia impanato



Per continuare il menù di mare oggi ho deciso di preparare un secondo di pesce utilizzando la cernia che assieme al tonno e al pesce spada costituisce il trittico di pesci più gustosi da assaporare. Questa ricetta, semplice e veloce, è nata per rendere il pesce più appetitoso per i miei commensali, preparato in questo modo è saporito e rimane molto morbido, l'ideale anche per i bimbi; la cernia è un pesce dalla carne soda e dal sapore delicato per cui si presta bene a diversi utilizzi in cucina, in crosta con le patate, all'acqua pazza, al cartoccio, comunque la si prepari è sempre un piatto di grande soddisfazione per i nostri palati!


Allora prepariamo gli ingredienti filetto di cernia, farina tipo 0, burro, pomodorini, olio extravergine, origano, sale, e mettiamoci all'opera!
Prendiamo i filetti puliti e lavati e asciughiamoli con della carta, impaniamoli con la farina, possiamo utilizzare anche la semola se la preferiamo. Mettiamo una padella sul fuoco con il burro finchè non si scioglie e prende colore diventando quasi nocciola, a questo punto cuociamo il filetto prima da una parte e poi dall'altra per pochi minuti così da mantenere la sua morbidezza e aggiustiamo di sale. Puliamo i pomodorini e tagliamoli a piccoli pezzi che condiamo con olio extravergine un pò di sale e origano. Impiattiamo il filetto accompagnato con i pomodorini.

Particolari:
ho utilizzato dei filetti puliti dalla pescheria, nel caso si puliscano da sè fare attenzione alle lische, munirsi di pinzetta apposita e di pazienza;

Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.