domenica 5 ottobre 2014

verdure in pot pourri



Ieri sera sono rientrata così tardi che era ormai l'ora di cena. Ho dovuto inventarmi qualcosa su due piedi e mettere in tavola prima che qualcuno addentasse me. In casa avevo le verdure  acquistate al mercato il giorno prima, allora ho pensato di metterle tutte insieme creando un pot pourri di verdure!


Il termine pot pourri indica una composizione, una miscela, un miscuglio e in questo caso una mescolanza di sapori, di profumi, di colori. Devo dire che i miei commensali, se all'inizio hanno storto il naso a sentir parlare di verdure, alla fine hanno apprezzato e nulla è rimasto nel piatto! ;) I trenta minuti più veloci del west!

Per questo semplice e insolito minestrone prepariamo la cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, sedano, carota, basilico, verdure miste a piacere, l'importante è che siano di stagione, per questa ricetta avevo zucchine, fagiolini, verza, broccoli e zucca.

Attreziamoci di coltello e iniziamo a pulire e tagliare le verdure, possiamo utilizzare anche il misto fresco già tagliato che si trova al mercato. Prendiamo un tegame ungiamolo con un filo d'olio e mettiamo la cipolla tritata grossolanamente che faremo andare a fuoco lento con un po' di sale, se serve aggiungiamo un po' d'acqua; la cipolla non deve prendere molto colore per cui versiamo le verdure tagliate; in seguito, durante la cottura, uniamo la zucca che tende a cuocere prima. A questo punto alziamo la fiamma e facciamo insaporire le verdure mescolando, poi copriamo con acqua e cuociamo per non più di 20 minuti affinché le verdure restino intere, non devono disfarsi.
Impiattiamo il pot pourri accompagnato da qualche fogliolina di basilico e dei crostini di pane.

Particolari:
alla base del soffritto si può usare il pomodoro o il concentrato;
la zucca si aggiunge dieci minuti prima che termini la cottura del pot pourri;
tagliare le verdure in base al tempo di cottura: le carote andranno a piccoli pezzetti, il cavolo invece a pezzi più grandi e così via dicendo;
un pizzico di peperoncino, il formaggio, grattato aggiungono un tocco e rinforzano il sapore delle verdure.

Grazie per aver cucinato insieme a me.













Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.