lunedì 20 ottobre 2014

spaghetti con zucchine al profumo di menta


Il clima ancora lo permette di concedersi pietanze fresche e leggere, quasi mi preoccupo al pensiero che il freddo arriverà e dovrò adattarmi a piatti poi "ricchi" e anche più elaborati. Intanto mi gusto questo: una spaghettata al profumo di menta.


Approfittiamo di una verdura di stagione: le zucchine, aglio, menta, pecorino grattuggiato, olio extra vergine di oliva, sale, vino bianco.

Prepariamoci a cominciare: 
mettiamo una pentola sul fornello con acqua abbondante per cuocere gli spaghetti, non ci dimentichiamo del sale quando inizierà a bollire;
intanto sull'altro fornello mettiamo una padella con un pochino di olio e l'aglio intero, aspettiamo che la temperatura salga e l'aglio inizi a sprigionare il suo profumo.
Versiamo le zucchine, alcune tagliate a piccoli pezzetti, le altre a pezzi più grandi, aumentiamo la fiamma e versiamo una spruzzata di vino, quando evapora mettiamo la menta, chiudiamo con il coperchio e abbassiamo la fiamma.
Quando scoleremo gli spaghetti, saranno pronte anche le zucchine; condiamo la pasta aggiungendo del pepe e prepariamo le porzioni nei piatti, versiamo il pecorino e usando due forchette iniziamo a mescolare dall'esterno verso l'interno del piatto e dal basso verso l'alto, così facendo il formaggio si scioglierà e formerà una gradevole cremina.

Particolari:
le zucchine tagliate a pezzettini si cuoceranno per prime e diventeranno cremose;
le verdure cotte a metà non sono mai gradite perché il sapore non è definito;
per favorire la formazione della cremina, la pasta non deve essere colata completamente ma restare abbastanza umida, così per le zucchine che avranno rilasciato il loro liquido.

Grazie per aver cucinato insieme a me.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.