lunedì 27 ottobre 2014

pomodori ripieni con due tipi di riso


Non mi stancherò mai di cucinare i pomodori ripieni, che siano al riso, con il tonno o con le uova, finché la stagione me li offre io sarò grata di farne buon uso.
Anche questo è un piatto che nella mia famiglia si usava cucinare la domenica, anzi, per l'esattezza il sabato, perché la domenica si andava al mare e questi erano il nostro pranzo. Si aveva l'uso di mettere il contenitore al sole per scaldarli e quando arrivava la mezza, era una piacere divorarli caldi e profumati.
Ho modificato spesso la ricetta, perché non si deve aver paura di cambiare, anzi, si scoprono nuovi accostamenti.



Disponiamo gli ingredienti:
pomodori grandi e sodi al tatto, un poco di riso rosso selvaggio, un poco di riso arborio,  il cuore del sedano con le foglie, qualche noce sgusciata, besciamella, sale, olio extra vergine di oliva, pepe e basilico.
Iniziamo un'operazione di lavaggio del riso rosso, lo mettiamo in una terrina e con acqua corrente lo sciacquiamo massaggiando con le mani; in principio l'acqua sarà torbida, continuiamo fino a vedere l'acqua trasparente, lasciamo il riso nella terrina ricoperto d'acqua. Intanto accendiamo il forno a temperatura media e iniziamo a svuotare i pomodori; dopo aver tagliato la parte superiore, cercando di non fare buchi nelle pareti del pomodoro altrimenti si spaccherà durante la cottura, li mettiamo rovesciati a colare il liquido e tagliuzziamo la polpa che condiamo con poco sale, pepe, basilico spezzato e un pochino di olio. Tritiamo il sedano con le mandorle che uniamo alla polpa del pomodoro, coliamo il riso selvaggio e insieme all'arborio li uniamo alla polpa di pomodoro. Prepariamo una besciamella  leggermente liquida, senza esagerare nella quantità; mescoliamo tutto insieme agli altri ingredienti e riempiamo i pomodori ma non del tutto, arriviamo a un dito dal bordo e li copriamo con la parte superiore che avevamo tagliato. Sistemiamo i pomodori, uno vicino all'altro senza lasciare spazio nella teglia da forno, versiamo qualche goccia di olio e sale sul coperchio dei pomodori e infiliamo nel forno.
Non dobbiamo attendere molto tempo, saranno cotti quando la parte esterna del pomodoro sarà morbida, se abbiamo il dubbio che il riso sia crudo assaggiamo qualche chicco.

Particolari:
non tutte le qualità di riso sono adatte a questa ricetta, nelle confezioni è indicato l'uso corretto in cucina;
il riso rosso richiede una cottura più lunga, è consigliato leggere le istruzione sulla confezione e scegliere la qualità che abbia un tempo di cottura più vicina a quella del riso arborio;
se il riso rosso ha un tempo di cottura molto diverso da quello dell'arborio, si può procedere con una pre cottura.

Grazie per aver cucinato insieme a me.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.