giovedì 2 ottobre 2014

crema gluten free



La crema di limone senza latte è una di quelle ricette di base da avere sempre a portata di mano perchè può tornare utile per farcire torte, crostate di frutta o, come in questo caso, servita come un dolce al cucchiaio.
E' una crema leggera e profumata, che si prepara in poco tempo e mette d'accordo tutti anche gli intolleranti al lattosio e al glutine :) Io l'ho preparata per un dessert con le amiche in un assolato sabato pomeriggio e ci ha allietato senza sentirci troppo in colpa; devo dire che loro hanno gradito ;)

Prepariamo gli ingredienti un po' ad occhio:
un quarto di litro di acqua, succo di un limone, buccia di limone, 2 uova, 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai colmi di fecola, 5/6 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di liquore, biscotti, frutta, zucchero a velo.

Prendiamo un tegame e una frusta e mettiamoci ai fornelli;
versiamo subito l'acqua nel tegame e sciogliamoci la fecola per far sì che non si formino dei grumi. Mescoliamo a parte le uova con la zucchero e le uniamo nel tegame, aggiungiamo il burro, il succo di limone con un poco di buccia grattugiata e il liquore, quello che abbiamo in casa: Rum, Strega o Alchermes. Sistemiamo il tegame sul fuoco e mescoliamo, la fiamma deve essere prima media, poi la portiamo al minimo quando la crema inizia a rapprendere. Appena ci accorgiamo che la frusta fa attrito, prima che la crema diventi compatta, togliamola dal fuoco e mettemiola in un altro tegame continuando a mescolarla. Una volta raffreddata la crema possiamo comporre le nostre coppe, alternandola con dei biscotti sbriciolati, quelli che abbiamo in dispensa oppure adoperiamo le fette biscottate, versiamo sul fondo della coppa e premiamo leggermente. Riponiamo in frigorifero e al momento di servirla decoriamo con frutta a piacere e spolverizziamo con zucchero a velo.

Particolari:
la dose del succo di limone può essere ridotta secondo il proprio gusto, o sostituita dal succo d'arancia;
anche il cacao è un ottimo ingrediente per arricchire questa crema, in tal caso l'uso del limone non è sconsigliato, meglio abbinare il succo d'arancia;
non abbandonare la crema sul fuoco, il tempo di realizzazione è molto breve e rischierebbe di rovinarsi.
Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.