giovedì 30 ottobre 2014

crema di zucca con gamberi e mandorle



E' tempo di zucca, tempo di Halloween, tempo di dolcetti o scherzetti, ma da dove nasce questa tradizione?
Halloween e' una festività anglosassone che trae le sue origini dagli antichi celti che festeggiavano in questo giorno la fine dell'anno della luce, per noi l'estate, e l'inizio di quello oscuro, ossia l'inverno. Durante le celebrazioni di questo passaggio i celti erano soliti indossare abiti paurosi e spaventosi perchè credevano che in questa notte gli spiriti si liberassero dalla terra per poter possedere il corpo di un vivo: con questi costumi i celti volevano quindi nascondersi e spaventare gli spiriti da cui volevano scappare! Al periodo medievale però viene fatta risalire l'origine dell'espressione "dolcetto scherzetto": contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte per ricevere in dono aiuti per passare l'inverno e in cambio offrivano delle preghiere per le anime dei loro morti. Le leggende narrano che in questa notte le fatine molto dispettose erano solite fare degli scherzetti e per evitare di caderne vittima i celti offrivano loro del cibo.
Anche noi oggi non ci facciamo trovare impreparati e, per evitare gli scherzetti di Halloween, prepariamo più che un dolcetto una crema di zucca che arricchiamo con il sapore dei crostacei e delle mandorle, sperando di corrompere le nostre fatine ;)


Prepariamo zucca, pomodoro, sedano, aglio, patata, rosmarino, gamberi, vino bianco, mandorle, olio extravergine, sale, cipolla, carota, sedano, chiodi di garofano, salvia, rosmarino, timo, pepe bianco in grani.
Mettiamoci il grembiule e iniziamo a pulire i gamberi dalla testa e dai carapaci con i quali faremo un brodetto di crostacei che useremo per dare sapore alla zucca. In un tegame abbastanza grande mettiamo gli scarti dei gamberi, cipolla, carota, sedano, chiodi di garofano, le erbe aromatiche, pepe bianco, e un pò di vino copriamo con l'acqua e portiamo a bollore. In genere quando utilizzo il pesce nelle mie preparazioni con gli scarti faccio questo brodo che poi, oltre ad utilizzare nella ricetta, congelo per insaporire ulteriori preparazioni di piatti a base di pesce.
Puliamo e tagliamo la zucca a tocchetti, mettiamo un tegame sul fuoco con un filo di olio extravergine, aglio, che poi toglieremo, sedano e un pò di pomodoro, facciamo soffriggere e uniamo la zucca e una patata tagliata a pezzi, uniamo un pò di brodo dei gamberi, copriamo con acqua e facciamo cuocere finchè l'acqua si riduce e la zucca diventa omogenea; una volta raffreddata la riduciamo a crema con il frullatore ad immersione; mettiamo i gamberi puliti in una padella con olio extravergine, aglio, sfumiamo con un pò di vino bianco e facciamo cuocere per poco tempo prima da un lato e poi dall'altro. Versiamo in un piatto prima la crema poi adagiamo sopra i gamberi, un filo d'olio extravergine, mandorle e rosmarino tritati.

Particolari:
per congelare il brodo possiamo utilizzare i contenitori per il ghiaccio così da formare dei piccoli dadi che possiamo utilizzare al momento opportuno;
l'uso della patata serve a dare più morbidezza alla crema.

Grazie per aver cucinato insieme a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo messaggio e aver dedicato il tuo tempo alla lettura del post.
Ti aspetto per la prossima ricetta.